poesiapermusica_serata_2010

Bando del concorso

Concorso Nazionale per Canzoni Inedite in Lingua Italiana – Edizione 2010 del Concorso

L’Associazione “Poesia per musica” – su affidamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese –indice il Concorso “Poesia per musica” per l’anno 2010. Il concorso è rivolto agli autori e agli interpreti di canzoni inedite in lingua italiana.
Ciascun artista o gruppo dovrà presentare due pezzi, tramite registrazione su CD (in formato audio o MP3) accompagnata da tre copie dei testi dattiloscritti, firmati in calce dall’autore o dagli autori. Ove l’interprete o gli interpreti dei brani non ne siano anche gli autori, dovrà essere indicata obbligatoriamente l’autorizzazione all’esecuzione. Il termine ultimo per la partecipazione al concorso è quella del 5 Luglio 2010.
Per essere ammessi alla selezione ciascun artista o gruppo dovrà obbligatoriamente:

  • avere effettuato un versamento di euro 35,00 sul ccp 87070207 intestato a “Poesia per Musica” – Serravalle Pistoiese (PT) se artista singolo;
  • avere effettuato un versamento di euro 60,00 sul ccp 87070207 intestato a “Poesia per Musica” – Serravalle Pistoiese (PT) se gruppo;
  • avere compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 4 Settembre 2010;
  • dichiarare la disponibilità, propria e dei terzi eventualmente indicati, ad eseguire i brani, in caso di accesso alla fase finale, nella serata conclusiva del Premio.

La serata si terrà sabato 4 Settembre 2010 nello spazio interno della Rocca di Castruccio Castracani a Serravalle Pistoiese.
Gli artisti interessati dovranno fare pervenire il materiale, accompagnato dalla domanda di partecipazione sottoscritta e debitamente compilata in ogni sua parte sull’apposito modulo, nonché dalla ricevuta del versamento, indirizzando a “Poesia per musica” / Assessorato alla Cultura / via Garibaldi 54 / 51030 Serravalle Pistoiese (PT).

 

Una Commissione Artistica, composta da Roberto Cadonici (docente), Riccardo Tesi (musicista) e Roberto Carifi (poeta), selezionerà i brani che saranno ammessi alla serata conclusiva, fino ad un massimo di dieci.
Gli artisti o gruppi selezionati saranno indicati sul sito dell’Associazione nonché avvisati ad uno dei recapiti indicati, a cura dell’Organizzazione, entro il 31 Luglio 2010. Il mancato avviso entro tale data vale come esclusione dal Concorso.
Gli artisti o gruppi ammessi alla serata conclusiva dovranno essere autonomi da tutti i punti di vista: a carico dell’Organizzazione ci saranno soltanto un presentatore, il palco, il service per le necessarie amplificazioni. Per l’esibizione sul palco nella serata finale, nient’altro è dovuto.

Il vincitore, designato al termine della serata dalla Giuria, riceverà un premio in denaro di euro 1.500,00. La Giuria è composta da Roberto Cadonici, Riccardo Tesi, Gianni Guastella, Ernesto De Pascale, Federica Ivaldi e Stefano La Via.